Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Attanasio Ermanno. Gli studi di superiorità, di equivalenza e di non inferiorità nelle sperimentazioni cliniche. Professioni infermieristiche 2006;59(1):49–57. 
Added by: Tania Diottasi (03/05/2007, 13:37)   Last edited by: Tania Diottasi (19/06/2008, 10:51)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Attanasio2006
View all bibliographic details
Categories: Etica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Consenso informato, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Creators: Attanasio
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1733
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I trattamenti non convenzionali in medicina aspirano a riconoscimenti legislativi formali ai fini della piena integrazione completa nel sistema di salute. D'altra parte, i farmaci regolarmente registrati non sempre producono gli effetti promessi e, spesso, costituiscono causa supplementare di decesso. Muovendosi dai dibattiti recenti sull'efficacia terapeutica, questo articolo descrive ed analizza quelle funzioni della metodologia medicoscientifica che assericono, nei termini probabilistici, le alterazioni di salute dovuto alle proprietà dei farmaci somministrati e non alla probabilità. Più specialmente, come durante gli anni scorsi, la progettazione delle prove cliniche ha subito notevoli cambiamenti, principalmente per i motivi economici, esso esamina le differenza fra gli studi di superiorità, equivalenza e gli studi di non inferiorità evidenzando la differente logica. Come considerazione generale, il genere precedente di studio deve essere preferito mentre gli altri due possono essere accettati soltanto quando il margine equivalente è molto vicino.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)