Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caula Claudia, Apostoli Alberto. Indicazioni dalla letteratura sulla gestione delle ferite nel post operatorio. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2008;3(7):49–57. 
Added by: Andrea Rizzo (23/05/2008, 08:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caula2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica post operatoria
Creators: Apostoli, Caula
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 23/2250
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nell’ambito della chirurgia elettiva in genere le ferite sono costituite da una incisione intrapresa in regime di asepsi, a creare una apertura verso un organo o cavità del corpo per fini diagnostici e/o terapeutici. La gestione post-operatoria delle ferite rappresenta un fenomeno dalle vaste proporzioni, tenuto conto del fatto che ogni giorno negli ospedali pubblici australiani, solo per fare un esempio, 2392 pazienti sono ricoverati per una procedura chirurgica programmata e altri 482 pazienti sono sottoposti a interventi d’urgenza.
Tra le conclusioni di questa rassegna della letteratura appare di significativa rilevanza per l’assistenza infermieristica il dato che i pazienti con ferite chirurgiche che riparano per prima intenzione possono fare la doccia mantenendo la ferita priva di medicazione anche dopo brevi periodi dall’intervento chirurgico.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)