Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borzi Alessandra. Gestione infermieristica del soggetto affetto da instabilità cranio-cervicale o atlo-assiale. Scenario 2005;22(1):9–13. 
Added by: Eros Manoni (24/05/2008, 15:41)   Last edited by: Eros Manoni (03/05/2009, 01:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borzi2005a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in neurochirurgia, Movimento, Processo di assistenza
Creators: Borzi
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 24/2108
Attachments  
Abstract
L'articolo contiene la Relazione presentata dagli autori a ESPN 2004-XIX Biennal Congress of the European Society for Peadiatric Neurosurgery, tenutosi a Roma 8 maggio 2004. Lo scopo è di fornire conoscenze per la prevenzione del peggioramento del quadro neurologico attraverso una corretta applicazione di un processo di assistenza infermieristica specifico per le instabilità cranio-cervicali. Vengono esposti etiologia, diagnosi, obiettivi terapeutici che per la stabilizzazione possono essere di natura conservativa o chirurgica (presenta tecniche e dispositivi); infine vengono illustrati gli obiettivi infermieristici per il paziente sottoposto a trattamento non chirurgico e a quello chirurgico nella fase post operatoria. E' sottolineata la necessità di seguire e monitorare il paziente in ambiente specialistico, dove gli infermieri possano sviluppare capacità accurate di gestione nel tempo per la ottimizzazione della risposta assistenziale.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)