Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bollini Giovanna, Zaza Raffaele, Bottani Dolores, Lolli Angela. La valutazione della qualità dell'assistenza infermieristica: analisi qualitativa e quantitativa su un campione di cartelle infermieristiche. Professioni infermieristiche 2006;59(2):67–70. 
Added by: Tania Diottasi (04/05/2007, 09:07)   Last edited by: Tania Diottasi (19/11/2009, 13:33)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Bollini2006a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Sistema di gestione della qualità
Creators: Bollini, Bottani, Lolli, Zaza
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/1959
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La teoria del "miglioramento continuo della qualità" richiama ai principi della "Qualità totale" e pone l'attenzione a tre elementi principali: la soddisfazione del cliente, il processo di erogazione dei servizi, il sistema informativo. In questa ampia prospettiva si colloca l'esperienza dell'A.O. "Ospedale Niguarda Ca' Grande" relativa all'introduzione e all'implementazione della cartella infermieristica certificata. Nel dettaglio, in questo lavoro viene presentata la valutazione riguardante l'utilizzo e la gestione della cartella considerando anche le strategie adottate per modificare la pratica professionale come, ad esempio, gli interventi di tipo formativo. Si viene così a confermare che qualsiasi progetto, teso al miglioramento della qualità dell'assistenza, è realizzabile a due condizioni: l'esistenza di una decisione strategica della Direzione Aziendale unitamente al coinvolgimento dei singoli professionisti.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)