Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Franchini Emiliano, Boni Davide. L’insulina in terapia intensiva. Gestione autonoma da parte dell’infermiere sulla base di un protocollo specifico: valutazione dell’efficacia. Scenario 2005;22(2):20–23. 
Added by: Eros Manoni (24/05/2008, 16:22)   Last edited by: Eros Manoni (25/10/2009, 18:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Franchini2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Terapia intensiva
Creators: Boni, Franchini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 14/1259
Attachments  
Abstract
Scopo del lavoro è dimostrare come la somministrazione continuativa dell’insulina, separata da altre infusioni, non arrechi scompensi per il paziente e che, mediante l’adozione di un protocollo specifico, la gestione di questa terapia può essere affidata all’infermiere. Dalle diarie giornaliere di 74 pazienti sono state ricavate 10.008 ore di terapia continuativa di insulina in via separata da altri farmaci con lo scopo di mantenere la glicemia in valori compresi tra 80 – 110 mg/dl (risultato raggiunto per il 31,4% delle ore di degenza); venivano accettati come buoni valori compresi tra 60 – 140 mg/dl ( per il 91,4% delle ore i valori erano compresi in questo range). E’ stato osservato che un tempo relativamente breve fu necessario affinché i valori glicemici rientrassero nel range, e una stabilità degli stessi con l’osservazione del protocollo, completamente gestito da personale infermieristico. 15 minuti di lavoro infermieristico maggiore, furono osservati, rispetto al metodo precedente usato in una condizione di rapporto di un infermiere su tre degenti.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)