Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Capuzzi Fabio, Pavani Moreno, Suardi Barbara. Rilevazione degli agenti patogeni all’interno del materiale disposable utilizzato con umidificatori attivi. Scenario 2005;22(3):4–11. 
Added by: Eros Manoni (24/05/2008, 16:39)   Last edited by: Eros Manoni (21/04/2009, 16:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capuzzi2005a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in infettivologia
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Capuzzi, Pavani, Suardi
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 19/1432
Attachments  
Abstract
A partire dalla considerazione che i sistemi attivi di umidificazione - che normalmente non portano ad otturazione del lume dei dispositivi respiratori - richiedono una attenta assistenza infermieristica per la prevenzione delle infezioni, è stato disegnato uno studio descrittivo prospettico dove si sono messi a confronto due di essi (Aerodyne 2000 vs HC 2000), in sistemi di bronco-aspirazione chiusi. Al fine di saggiare l'eventuale contaminazione, sono state effettuate colture dell'escreato sul paziente, all'applicazione del sistema e alla settima giornata (tempo di osservazione previsto sette giorni) e colture del circuito, lato paziente, al terzo, quinto e settimo giorno di intubazione. L'indagine condotta non ha presentato significatività statistica della differenza d'uso dei due diversi sistemi; il numero esiguo di venti pazienti arruolati per lo studio, richiede una ripetizione dello stesso con un campione maggiore.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)