Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Boldini Paolo, Amato Angelo. Efficacia dei filtri/umidificatori passivi, versus filtri/umidificatori riscaldati connessi ai respiratori meccanici nei pazienti adulti intubati. Scenario 2005;22(3):11–19. 
Added by: Eros Manoni (24/05/2008, 16:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Boldini2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Respirazione
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Amato, Boldini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1793
Attachments  
Abstract
Scopo di questa revisione è quello di determinare la presenza in letteratura di indicazioni che suggeriscano l'uso appropriato di dispositivi atti a mantenere una corretta umidificazione e temperatura nell'albero tracheo-bronchiale e che consentano la prevenzione di infezioni dello stesso, in pazienti sottoposti ad intubazione. Sono stati selezionati dieci articoli dai quali sono stati desunti, comparati e valutati diversi aspetti relativi agli umidificatori, sia passivi che attivi. In conclusione è stato identificato che l'uso dei filtri passivi era associato a una minore incidenza di polmoniti nei pazienti intubati e, che per periodi inferiori alle 48 ore, la formazione di tappi di secrezioni nel tubo endotracheale era sovrapponibile all'uso di filtri umidificatori riscaldati.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)