Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fowler Christopher, Baas Linda S. La rappresentazione della malattia nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica sottoposti a emodialisi di mantenimento. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2007;3(5):64–76. 
Added by: Andrea Rizzo (26/05/2008, 17:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fowler2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Eliminazione, Infermieristica in nefrologia
Creators: Baas, Fowler
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 23/1940
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Un campione di pazienti affetti da insufficienza renale cronica sottoposti a emodialisi di mantenimento ha partecipato ad uno studio con l'obiettivo di esplorare la relazione tra la percezione della malattia e la qualità della vita. La percezione della malattia è stata esaminata attraverso il Common- Sense Model of Illness (modello delle rappresentazioni mentali della malattia) di Leventhal. Quarantadue partecipanti hanno completato il Revised Illness Perception' Questionnaire (IPQ R) (seconda edizione del questionario della percezione della malattia), l'Index of Well being (IWB) (Indice del benessere) ed un breve modulo per i dati anagrafici. Tutte le sottoscale dell'IPQR e dell'IWB hanno dimostrato di essere sufficientemente affidabili (livelli alfa s 0,70), tranne la sottoscala "Controllo del trattamento" (alfa = 0,46). Le conseguenze maggiormente percepite dell'insufficienza renale e i punteggi più alti sulla scala "rappresentazioni emotive" erano negativamente correlati con i punteggi dell'IWR. Saranno necessarie ulteriori ricerche per valutare l'impatto di fattori come le strategie di coping sulle rappresentazioni della malattia e sul benessere. Gli infermieri nefrologici si trovano nella posizione ottimale per identificare le percezioni della malattia da parte di pazienti sottoposti a emodialisi cronica e possono introdurre specifici meccanismi di coping per migliorare il benessere generale. Inoltre, gli infermieri nefrologici possono far parte del team di assistenza sanitaria generale al fine di identificare le risorse a disposizione per minimizzare le conseguenze percepite dell’insufficienza renale cronica.
Scopo. Condividere le informazioni sulla relazione tra la percezione della malattia e la qualità della vita in pazienti affetti da insufficienza renale cronica.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)