Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Al Arabi Sofa'a. Qualità della vita: descrizioni soggettive delle sfide affrontate dai pazienti affetti da insufficienza renale terminale. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2007;3(5):77–88. 
Added by: Andrea Rizzo (26/05/2008, 17:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: AlArabi2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Eliminazione, Infermieristica in nefrologia
Creators: Al Arabi
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 25/2167
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo. L'obiettivo del presente studio qualitativo è stato quello di descrivere in che modo le persone affette da insufficienza renale terminale (End Stage Renal Disease ESRD) vivono e gestiscono la qualità della loro vita giornaliera.
Metodo. La raccolta dei dati delle interviste, l'analisi dei contenuti e le tecniche di comparazione continua sono state effettuate seguendo dei metodi di ricerca naturalistica al fine di identificare induttivamente temi e categorie di significati.
Campione/setting. Allo studio hanno partecipato 80 adulti reclutati nei centri ambulatoriali di emodialisi.
Risultati. Le tre categorie concettuali emer¬se dallo studio e che descrivono la qualità della vita quotidiana della popolazione campione sono state: 1) "vita limitata", con i sottotemi "vincolato", "escluso", "fare a meno"; 2) "rimanere vitale", con i sottotemi "amore degli altri", "accettarlo come parte della vita" e "credere in Dio"; 3) "sentirsi bene" con i sottotemi "soddisfazione personale" ed "essere felice".
Conclusioni. Le osservazioni condivise dal gruppo di studio possono aiutare gli operatori a pianificare e implementare programmi educativi e di sostegno per i pazienti e le famiglie.
Scopo. Condividere i risultati di uno studio che descrive come i pazienti affetti da insufficienza renale terminale vivono e gestiscono la qualità della propria vita.
Obiettivi.
1. Riassumere le informazioni raccolte dai precedenti studi sulla qualità della vita di individui affetti da malattie croniche.
2. Illustrare tre tipi di descrizioni della qualità della vita quotidiana emerse da uno studio qualitativo su pazienti affetti da insufficienza renale terminale.
3. Indicare come le informazioni raccolte da questi studi sulle questioni relative alla qualità della vita possano essere utilizzate al fine di migliorare l'assistenza infermieristica offerta ai pazienti.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)