Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Aveyard Helen. Il consenso informato per le procedure infermieristiche. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2005;1(1):70–79. 
Added by: Andrea Rizzo (29/05/2008, 10:20)   Last edited by: Andrea Rizzo (11/06/2008, 12:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Aveyard2005a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Consenso informato, Etica infermieristica, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Aveyard
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 21/2841
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Generalmente si ritiene che gli infermieri debbano informare i pazienti sulla procedura che andranno a svolgere e che debbano ottenere il consenso prima di procedere. Questo articolo descrive uno studio qualitativo circa le modalità con cui gli infermieri ottengono il consenso informato; i dati raccolti provengono dalla discussione in focus group e dall'analisi dell’atteggiamento degli infermieri in situazioni critiche, in relazione al consenso informato alla procedura. Allo studio hanno partecipato gli infermieri di due ospedali inglesi che offrono programmi di formazione. l'analisi dei dati dimostra che gli infermieri che hanno partecipato allo studio spesso hanno dato il via alla prestazione senza aver ottenuto il consenso e anche che frequentemente non hanno tenuto conto del rifiuto del paziente. È stato inoltre osservato che gli infermieri non risultano orientati per il consenso del paziente non in grado di esprimerlo. Il consenso informato precedente le procedure infermieristiche è un requisito di fondamentale importanza, che purtroppo, però, non risulta ancora sufficientemente sviluppato e per il quale serve un nuovo atteggiamento morale.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)