Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barp Andreina, Beltrame Marzia, Brazzale Roberta, Cimmino Claudio, Filippi Adriana, Giorato Edoardo, et al.. L'educazione allo stoma care. Studio multicentrico per la valutazione dell'efficacia di un processo educativo. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(2):20–34. 
Added by: Andrea Rizzo (30/05/2008, 11:55)   Last edited by: Andrea Rizzo (11/06/2008, 16:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barp2006a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Eliminazione, Epidemiologia, Infermieristica in gastroenterologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Barp, Beltrame, Brazzale, Cimmino, Filippi, Giorato, Mensi, Moscatiello, Nigra, Reali, Roveron, Saracco, Tonarelli, Valsecchi
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 26/2770
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’educazione terapeutica del paziente con stomia intestinale c/o urinaria, pur essendo un'attività considerata nella prassi assistenziale, non risulta tra le più documentate in letteratura.
In base a queste considerazioni si è ritenuto importante condurre uno studio per poter rilevare (autonomia raggiunta dal paziente con stomia dopo 8 giorni dall'intervento chirurgico, in seguito ad intervento educativo standard.
II disegno della ricerca è caratterizzato da uno studio longitudinale osservazionale multicentrico, con campionamento finalistico, con doppia rilevazione dei dati riferiti all'autonomia del paziente nello stoma care, nel campo delle abilità cognitive, organizzative e gestuali.
La creazione degli strumenti operativi e pedagogici e l'approccio educativo è stato sviluppato secondo il modello sistemico.
Il progetto educativo è stato pianificato in 5 step, per ognuno dei quali sono stati stabiliti: le attività, le modalità, le risorse, chi fa che cosa.
Su una popolazione di 223 pazienti, il 66,8% ha acquisito tutte le abilità che gli consentono di essere autonomo nell'igiene e nella sostituzione del presidio di raccolta, entro 8 giorni dall'intervento chirurgico.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)