Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Danis Dianne M. Il trauma oggi e domani. La letteratura recente. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(2):82–93. 
Added by: Andrea Rizzo (30/05/2008, 15:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Danis2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in ortopedia
Keywords: Politraumi, Terapia intensiva
Creators: Danis
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 19/1654
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’assistenza al paziente traumatizzato ha da sempre calamitato l'attenzione del mondo scientifico anche se, per la tipologia, la criticità e la diversità di questi pazienti, le prove di efficacia in questo campo sono risultate spesso deboli. Anche a causa della carenza di studi di dimensioni e qualità adeguate, la medicina e l'infermieristica in questo settore non hanno tenuto il passo di altre discipline, come ad esempio nell'ambito cardiologico. Negli ultimi anni vi è stata un'inversione di tendenza e il presente articolo ha lo scopo di aggiornare, stimolare la curiosità e la voglia di approfondimento sulle ultime novità in tema di gestione del paziente traumatizzato desunte dagli studi più recenti. È stata effettuata una revisione narrativa della letteratura pubblicata nel 2004 e il criterio di selezione degli articoli è stato finalistico con l'intento di selezionare informazioni che fossero rilevanti per gli infermieri che assistono questo tipo di pazienti. L’articolo offre quindi una panoramica sulle innovazioni attualmente in studio, partendo dagli aggiornamenti provenienti dalla medicina di guerra e delle catastrofi, passando per la fase ospedaliera del soccorso, analizzando i cambiamenti in materia di trauma cranico e spinale, di gestione del dolore, di valutazione, prevenzione e trattamento nel paziente pediatrico e anziano, per arrivare a franare anche gli aspetti organizzativi per quanto attiene al sistema di soccorso e alla formazione infermieristica specifica.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)