Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dadomo Mirella. Le competenze dell’infermiere nell’accertamento diagnostico di un paziente in riabilitazione. NEU 2007;32(2):35–50. 
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008, 16:42)   Last edited by: Alessandro Montevecchi (07/07/2009, 17:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dadomo2007a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Personale ausiliario, Piani di assistenza
Keywords: Riabilitazione
Creators: Dadomo
Publisher:
Collection: NEU
Views: 20/1527
Attachments  
Abstract
Il presente lavoro descrive il percorso diagnostico dell’infermiere dal momento della presa in carico del paziente, durante il ricovero, fino alla dimissione.
Viene definita la fase dell’accertamento; come si misurano i fenomeni di interesse infermieristico e la metodologia utilizzata per effettuare una raccolta dati.
Nell’affrontare l’analisi dello stato funzionale del paziente, con l’utilizzo delle scale di valutazione specifiche si quantifica cosa il paziente può fare da solo in sicurezza e in quali attività deve essere sostenuto; con l’utilizzo di specifiche schede si descrivono le problematiche di gestione degli sfinteri del paziente. La valutazione di eventuali disturbi cognitivi, è rappresentata con una scala finalizzata a tale scopo, ma la rilevazione delle condizioni psicologiche del paziente inizia nello stesso istante nel quale inizia la relazione. Inoltre è descritta la metodologia per la valutazione dei problemi nutrizionali del paziente, che possono essere: meccanici quindi difficoltà alla deglutizione o di alterato apporto di nutrienti, l’analisi della sfera emotiva e comportamentale del paziente e le eventuali problematiche di ordine psicologico, possono essere monitorate come la valutazione della consapevolezza del paziente circa la propria qualità della vita percepita, questo ci dà un quadro
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)