Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Farina Tiziana. Effetti delle manovre di Nursing nel monitoraggio della I.P.C. in pazienti in coma da trauma cranico. NEU 2006;26(1):11–16. 
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008, 21:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Farina2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurochirurgia
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Farina
Publisher:
Collection: NEU
Views: 23/1515
Attachments  
Abstract
(Trascritto dalla rivista).
Per trauma cranico si intende un evento in cui, a seguito di un impatto al capo, conseguono lesioni cutanee od ossee ma soprattutto cerebrali. Va tenuto conto che detta patologia è di tipo evolutivo e che la prognosi di questi pazienti è drammaticamente influenzata dalla qualità del trattamento nelle rpime ore dopo il trauma. Nella cura del paziente è di fondamentale importanza mantenere a livelli accettabili i valori dall I.C.P. (Pressione Intracranica), al fine di permettere una buona perfusione cerebrale per garantire all’encefalo l’ossigenazione e lo scambio tissutale di cui necessita. L’ipertensione intracranica è la minaccia principale alla sopravvivenza del malato in fase acuta. Il ruolo dell’infermiere assume particolare importanza quando i fattori esterni provocanti un aumento dei valori dell’I.P.C. sono innumerevoli e molti di essi imputabili alle manovre del nursing.
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)