Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rega Maria Luisa, Cristofori Elena, Galletti Caterina, Vellone Ercole, Scelsi Silvia. La rianimazione e la terapia intensiva aperta come esempio di umanizzazione dell'assistenza. Scenario 2006;23(1):16–26. 
Added by: Eros Manoni (02/06/2008, 13:32)   Last edited by: Eros Manoni (08/10/2010, 00:15)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rega2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in area critica, Sicurezza
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Cristofori, Galletti, Rega, Scelsi, Vellone
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1413
Attachments  
Abstract
L'articolo, molto dettagliato, cerca nell'ambito delle complessità esistenti tra degenti, familiari, reparti intensivi di cura, loro strutturazione e organizzazione di mettere in luce problematicità da affrontare allo scopo di rendere l'assistenza più umana. La centralità della persona, dei suoi bisogni e di quelli della sua famiglia dovrebbero orientare gli infermieri nel cambiare certe loro opinioni e certi loro atteggiamenti in virtù di quanto l'utenza tende ad orientarli; l'offerta della letteratura, presente nell'articolo, insiste con lo scopo di voler abbattere certe convinzioni radicate, dimostrate non evidenti. Esperienze e dati forniscono una solida base a cui far riferimento per una evoluzione assistenziale che comprenda, oltre lo spiccato tecnicismo, il riconoscimento del malato e del suo nucleo come costituito da persone. (a cura di Eros Manoni)
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)