Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Di Giacomo Patrizia, Leardini Patrizia. L'implementazione delle linee guida: un progetto per applicare indicazioni di provata efficacia per la prevenzione delle polmoniti associate alla ventilazione meccanica (VAP). Scenario 2006;23(4):14–26. 
Added by: Eros Manoni (02/06/2008, 14:31)   Last edited by: Eros Manoni (07/10/2010, 15:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGiacomo2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in area critica, Infermieristica in broncopneumologia, Infermieristica in infettivologia, Respirazione
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Di Giacomo, Leardini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 25/1975
Attachments  
Abstract
Lo studio parte dal confronto descrittivo (dati da questionario 13 item, 10 a risposta chiusa, 4 indagavano il razionale della scelta) di due terapie intensive dove sono state prese in esame le procedure adottate al fine di prevenire le polmoniti associate a ventilazione meccanica (VAP). Tra queste: cambio del circuito respiratorio, uso di filtri o trappole per la condensa, uso e tipo di umidificatore, sistema di aspirazione, tipo di intubazione, calibro dei sondini di nutrizione entrale, decontaminazione del tratto gastrointestinale con antibiotici topici o associata alla via venosa. In base ai risultati è stata decisa la adozione di linee guida secondo un preciso metodo: ricerca delle esistenti, valutazione e scelta tra quelle trovate, integrazione tra diverse LG, adattamento in base all'analisi del contesto, aggiornamento, distribuzione, implementazione, valutazione da effettuare attraverso audit clinico. Per la misurazione e la valutazione dell'efficacia della disseminazione e della implementazione delle LG sono stati definiti standard, indicatori assistenziali e target che costituiscono allegato all'articolo.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)