Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Brugnaro Pierluigi, Mantero Jsa, Cazzaro Romina, Buonfrate Dora, Scappin Silvia, Schievano Elena, et al.. Prevalenza di infezioni e mortalità a 6 mesi in ospiti di due strutture residenziali per anziani del Veneto. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2008;15(1):3–7. 
Added by: Eleonora Bruno (02/06/2008, 22:15)   Last edited by: Eleonora Bruno (23/10/2009, 20:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brugnaro2008a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Strutture sanitarie
Subcategories: Malattie infettive, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Brugnaro, Buonfrate, Cazzaro, Mantero, Mantoan, Morandini, Pellizer, Scappin, Schievano, Spalatore
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 23/1497
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Le infezioni nelle strutture residenziali per anziani sono un problema emergente con un forte impatto sull’autonomia individuale, sui costi di assistenza e di ospedalizzazione, e sulla mortalità. E’ stata condotta una indagine di prevalenza delle infezioni in due strutture residenziali della città di Vicenza su un totale di 570 ospiti. E’ stato inoltre condotto un follow–up dello stato vitale a circa 6 mesi di distanza mediante la consultazione del registro regionale delle cause di morte. Il tasso di infezione è risultato dell’11.1% . Le infezioni più frequenti sono risultate quelle a carico delle vie respiratorie inferiori (25%), seguite dalle infezioni urinarie (20%) e di cute e tessuti molli (20%). All’analisi univariata, fattore di rischio associato all’infezione era il numero di trattamenti antibiotici sistemici ricevuti nei precedenti 12 mesi (odds ratio: 3.36; 95% intervallo di confidenza: 1.57 – 7.30, per chi aveva ricevuto 3 o più trattamenti ). Al follow–up dello stato vitale, 62/570 ospiti (11%) risultavano deceduti. Inoltre, gli ospiti con una infezione in atto al momento della rilevazione avevano una mortalità più che raddoppiata rispetto ai non infetti (25% vs 9%). La nostra indagine ha rilevato una elevata prevalenza di infezioni nelle strutture residenziali per anziani ed una associazione statisticamente significativa con il numero di precedenti trattamenti antibiotici. Questo studio sottolinea pertanto la necessità di implementare anche in questo ambito assistenziale programmi di sorveglianza e di controllo delle infezioni e del corretto uso dell’antibioticoterapia.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)