Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Selleri Gianni. Valutazione dell'handicap in Europa: somiglianze e differenze. Difesa sociale 2006;85(1-2):33–40. 
Added by: Deleted user (04/05/2007, 18:21)   Last edited by: Deleted user (19/05/2009, 17:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Selleri2006
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sociale
Creators: Selleri
Publisher:
Collection: Difesa sociale
Views: 27/1162
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I criteri di valutazione della invalidità, della disabilità, dell'handicap e dei bisogni che ne derivano, costituiscono un grande problema metodologico dal punto di vista legislativo, economico e dell'organizzazione dei servizi socio-sanitari e assistenziali. Si analizza un'indagine comparativa dei criteri di attibuzione della disabilità che, in 22 Stati membri del consiglio d'Europa, costituiscono il presupposto e la condizione per la concessione di pensioni e aiuti alle persone con disabilità.
Vengono discussi quattro sistemi di valutazione: metodo dei barèmes (percentuali progressive per definre il grado di menomazione e incapacità); definizione dei bisogni in materia di cure; metodo relativo alle capacità funzionali; metodo dell'anno economico. Da questo quadro complessivo sui sistemi europei di valutazione delle disabilità emerge l'esistenza che le definizioni siano formulate da équipe multi disciplinari e che vi siano flussi di informazione transnazionali per giungere ad un'armonizzazione dei sistemi, come presupposto di una evoluzione unitaria delle politiche sociali nei confronti delle persone con disabilità. La conclusione affronta in modo specifico la situazione di classificazione in Italia e le prospettive di evoluzione.
Added by: Deleted user  Last edited by: Deleted user
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)