Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Amatucci Fabio, Marsilio Marta. L’innovazione finanziaria per gli investimenti delle aziende finanziarie. Mecosan 2005;14(54):29–44. 
Added by: Laura Soldà (09/07/2008, 19:08)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Amatucci2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Creators: Amatucci, Marsilio
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 28/1559
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Recentemente, le aziende sanitarie hanno introdotto e diffuso politiche innovative per pianificare e dirigere le risorse finanziarie e per sovvenzionare gli investimenti. I più piccoli margini di autonomia e il crescente controllo delle regioni hanno costretto le aziende sanitarie a prestare più attenzione agli aspetti dei bassi costi manageriali e a essere più responsabili verso la comunità allo scopo di soddisfare i loro propri obiettivi istituzionali. Alle attività tradizionali derivanti dal modello finanziario e alle attività di “contabilità finanziaria” inserite nel management passivo, le aziende sanitarie hanno aggiunto le attività di “operazioni finanziarie”, capaci di influenzare le scelte delle compagnie nel campo degli investimenti, degli strumenti e dei modelli manageriali di “finanza innovativa” mirati a facilitare i processi di riconversione delle strutture produttive e dei loro investimenti esistenti.
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)