Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Andruccioli A, Dall'Oglio Immacolata. L’infermiere in terapia intensiva neonatale: un ponte tra due diversi mondi – i genitori ed il neonato pretermine. Infermiere Oggi 2005;15(2):32–40. 
Added by: Antonella Punziano (24/07/2008, 11:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Andruccioli2005
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Personale ausiliario, Relazione di aiuto
Keywords: Allattamento al seno
Creators: Andruccioli, Dall'Oglio
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 34/2958
Attachments  
Abstract
Con la nascita pretermine si evidenziano due ordini di problemi: il primo è legato alla reazione dei genitori non ancora pronti ad assumere il ruolo, il secondo è legato alla separazione precoce tra madre e neonato. L’articolo pone l’accento sull’importanza del ruolo dell’infermiere come educatore nella relazione tra genitori e neonato e sulle fasi che accompagnano la costruzione di questo rapporto. Vengono, infine, illustrati i metodi per avvicinare i genitori al neonato: la musicoterapia, la marsupioterapia, l’allattamento al seno.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)