Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

El-Hamad Issa, Pezzoli Maria Chiara. Centro di Salute Internazionale e di Medicina Transculturale (CSI). Infermiere Oggi 2005;15(2):42–54. 
Added by: Antonella Punziano (24/07/2008, 12:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: ElHamad2005
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie, Teorie infermieristiche
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Continuità assistenziale, Cure primarie, Distretti, Epidemiologia, Infermieristica transculturale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: El-Hamad, Pezzoli
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 17/1887
Attachments  
Abstract
Il fenomeno migratorio, in costante aumento negli ultimi anni rappresenta una sfida molto complessa per i paesi di approdo. Per poter affrontare le sfide della mondializzazione della salute è necessario rivedere l’organizzazione delle strutture sanitarie e pensarla globalmente e con un’efficacia capillare. Affrontare le nuove esigenze in ambito sanitario e adeguarsi ai cambiamenti dovuti al fenomeno migratorio è l’obiettivo che si è posta l’ASL di Brescia con l’istituzione del Centro di Salute Internazionale e di Medicina Transculturale (CSI). Gli autori ci mostrano gli obiettivi programmatici del Centro, l’organizzazione ed il funzionamento, le caratteristiche delle popolazioni che vi afferiscono e alcune delle attività svolte, quali la mediazione interculturale e l’orientamento socio-sanitario, l’attività di didattica e di formazione, l’attività di ricerca ed il servizio di psicologia.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)