Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Silvestri Paolo, Pompei Paolo, Sferrazza Silvia. Utilizzo della tecnica mininvasiva nell’inchiodamento endomidollare del femore: aspetti tecnico-assistenziali in camera operatoria ortopedica. Infermiere Oggi 2005;15(4):5–10. 
Added by: Antonella Punziano (28/07/2008, 09:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeSilvestri2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in ortopedia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: , Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: De Silvestri, Pompei, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/2061
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli autori descrivono una personale ed originale tecnica mininvasiva per l’inchiodamento endomidollare del femore prossimale che si avvale di uno strumentario specifico per l’introduzione e la progressione del chiodo stesso: tale metodica detta del “Filo di Arianna” è stata ideata dal Dottor Mario Tangari nel 1999 ed è attualmente utilizzata presso la camera operatoria ortopedica dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni-Addolorata” di Roma. Questa tecnica permette di minimizzare il danno tissutale, senza aumento delle complicanze ed è perciò particolarmente indicata nei soggetti anziani, in cui esigenze di rapidità, mininvasività e scarsa perdita ematica sono di primaria importanza per le condizioni generali, spesso precarie in tali soggetti. Gli autori hanno appurato come tale tecnica riduca la perdita ematica, il dolore post-operatorio, nonché i rischi di infezioni. Ciò consente una rapida ripresa funzionale dell’arto e quindi delle condizioni generali del paziente con, come dato di fatto in termini di costi-benefici, un minor numero di giorni di degenza in reparto.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)