Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Anzellotti Barbara, Cacciatori Viviana. Analgosedazione in Terapia Intensiva post-chirurgica: gestione infermieristica del dolore acuto. Infermiere Oggi 2005;15(4):11–14. 
Added by: Antonella Punziano (28/07/2008, 10:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Anzellotti2005
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure palliative, Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto
Keywords:
Creators: Anzellotti, Cacciatori
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 20/2242
Attachments  
Abstract
L’assistenza al morente e l’accompagnamento alla morte fanno parte dei compiti dell’infermiere. Negli ultimi momenti della vita il paziente vive una realtà significativa rappresentata dal dolore totale che riguarda la dimensione fisica, psichica, sociale e spirituale; dolore che diventa spesso una barriera che porta il paziente a isolarsi e a chiudersi in se stessi. Le regoli etiche enunciate nella carta dei Diritti dei morenti ed il Codice Deontologico permettono all’infermiere di tradurre in comportamenti pratici il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Ma, accompagnare alla morte richiede una serie di capacità che solo la formazione, un valido lavoro di equipe ed una particolare predisposizione a questo tipo di lavoro possono fornire, consentendo di instaurare una valida relazione di aiuto che sappia rispondere ai bisogni dell’unità sofferente senza rimanerne soffocati. L’obiettivo di migliorare la qualità della vita, inoltre, porta la disciplina infermieristica ad aprirsi ad altre discipline, quali le terapie complementari, che, ponendo al centro della cura l’unità psiche – soma, si inseriscono perfettamente nel piano di assistenza globale.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)