Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Edlund-SjÖberg Margareta, Thorell-Ekstrand Ingrid. Riflessioni etiche sulle cure infermieristiche: studio su studenti infermieri svedesi. International nursing perspectives 2001;1(1):15–22. 
Added by: Teresa Compagnone (29/07/2008, 10:21)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: EdlundSjOberg2001
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Dilemmi etici, Etica infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Edlund-SjÖberg, Thorell-Ekstrand
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 22/1209
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Nella futura attività lavorativa di un infermiere, attività in rapido sviluppo e cambiamento, l’etica gioca un ruolo importante. Uno studente infermiere ha bisogno sia di fare esperienza nella cura dei pazienti sia di formarsi alla riflessione sulle questioni etiche per essere in grado di gestire le future situazioni lavorative. Obiettivo dello studio presentato in questo articolo è stato quello di individuare quali sono i problemi etici che coinvolgono gli studenti, come essi correlano le conoscenze teoriche con l’esperienza pratica e quali approfondimenti etici devono effettuare per riflettere sulle esperienze.
Metodi. Lo studio ha preso in esame i compiti scritti assegnati agli studenti durante la formazione clinica in medicina e chirurgia. I dati ricavati dai report di 46 studenti hanno descritto le situazioni pratiche assistenziali sulle quali gli studenti hanno fatto delle riflessioni da un punto di vista etico.
Risultati. Il problema etico più comune descritto dagli studenti è stato la violazione dell’integrità del paziente o dei familiari e il rispetto della loro autonomia. I comportamenti degli studenti in queste situazioni seguivano nella maggior parte delle volte due linee: prendere chiara parte attiva a favore del paziente o giocare un ruolo passivo, non considerando appropriata un’azione. La loro passività era dovuta a timore di non essere accettati dallo staff. La percezione e la comprensione che gli studenti hanno ricavato da questi dilemmi etici sono stati: agire differentemente in una situazione simile nel futuro, essere sicuri e ascoltare il paziente per comprendere i suoi bisogni. Gli studenti hanno chiaramente mostrato la loro abilità di correlare le conoscenze teoriche con l’esperienza pratica attraverso le dinamiche del loro ragionamento.
Conclusioni. Lo studio ha indicato che le riflessioni fatte dagli studenti possono condurre ad un aumento della consapevolezza del bisogno di conoscenza riguardo al nursing, le proprie azioni e comportamenti, i sentimenti e i valori che influenzano le azioni. Sembra possibile che la competenza etica acquisita dagli studenti attraverso la riflessione sulle situazioni con dilemmi morali potrebbe essere migliorata se fossero aiutati a sviluppare ed assorbire determinate virtù ed abilità. Nelle riflessioni degli studenti alcune qualità sono emerse come importanti, ad esempio, il coraggio, la sensibilità, il giudizio e l’abilità di dialogare.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)