Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Toma Rossella, Dimonte Valerio. L'autonomia infermieristica nella Primary Care. Management Infermieristico 2008;14(2):5–13. 
Added by: Maurizio Brunelli (16/08/2008, 03:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeToma2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Legislazione, Management
Subcategories: Cure primarie, Legislazione infermieristica, Legislazione sanitaria, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: De Toma, Dimonte
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 24/1875
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Dopo l'abolizione del mansionario si è discusso lungamente sui criteri con i quali definire l'area di autonomia e responsabilità dell'infermiere. Dati gli attuali indirizzi della politica sanitaria italiana verso il rafforzamento del sistema di cura territoriale l'attenzione di questo studio si è focalizzata sulla pratica dell'infermiere nella primary care (cure erogate sul territorio).
Obiettivo: definire i significati che gli infermieri delle primari care attribuiscono al concetto di autonomia e descrivere le competenze agite in maniera autonoma nella pratica clinica.
Metodo: interviste face to face a ventuno infermieri che lavorano nel settore delle cure domiciliari e territoriali. Dall'analisi tematica delle interviste sono stati ricostruiti significati e attributi dell'autonomia professionale. Dalle interviste sono state estrapolate le competenze che caratterizzano i casi assistenziali narrati.
Risultati: gli infermieri identificano l'autonomia con la capacità di prendere decisioni assistenziali relative ai casi che hanno in gestione, raggiungendo gli esiti di cura previsti. Attributi dell'autonomia sono: presa in carica del paziente, gestione interdisciplinare dei casi, assunzione di responsabilità, "sapersi muovere". Sono state declinate le competenze che contraddistinguono una pratica clinica autonoma.
Discussione: gli infermieri reputano che siano presenti alcune barriere al raggiungimento dell'autonomia, tra queste la paura di assumersi responsabilità dove non è chiaro il limite tra la competenza del medico e quella dell'infermiere. Alcune competenze vengono sviluppate a causa di mancanze o disfunzioni del sistema.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)