Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Colangelo Silvia, Luciani C, Iavarone Francesco. Analisi comparativa di due studi circa il rapporto docente-discente a dieci anni di distanza tra loro. Professioni infermieristiche 2007;60(2):67–74. 
Added by: Tania Diottasi (20/08/2008, 07:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colangelo2007
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Colangelo, Iavarone, Luciani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1195
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La professione infermieristica è una professione rivolta alla persona, pertanto non è possibile prescindere dalla relazione quale momento d'incontro tra due individualità, due modi unici di stare al mondo, due esseri diversi, ma profondamente simili rispetto ai temi esistenziali: nascita - vita - salute - malattia - morte. La relazione,intesa non come una disquisizione teorica sul “saper essere” ma come “modo di essere”, riveste un valore fondamentale nel percorso di crescita di uno studente ed in seguito del professionista.
Questo processo di crescita si ottiene attraverso un processo formativo che deve educare lo studente alla relazione, tutto ciò porta alla conclusione che non c'è formazione se non c'è relazione, infatti nel caso in cui lo studente non venisse educato alla relazione, non sarà in grado di trasferire questa competenza nel rapporto con il paziente. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare la componente relazionale nel rapporto docente/discente nell'ambito della professione infermieristica, mettendo a confronto i risultati
ottenuti da uno studio effettuato nel 1996, cioè quando la formazione dell'infermiere avveniva a livello regionale, con i risultati ottenuti riproponendo la stessa indagine, nelle stesse sedi formative ed utilizzando il medesimo strumento di osservazione, per valutare le eventuali modifiche nelle esigenze relazionali dello studente infermiere.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)