Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

D'Errico Marcello M, Barbadoro Pamela, Manso Esther, Martini Enrica, Prospero Emilia, Savini Sandra. Gli interventi di controllo delle infezioni in area chirurgica l'esperienza nell'azienda ospedaliero - universitaria ospedali riuniti di Ancona. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2005;12(2):72–78. 
Added by: Eleonora Bruno (21/08/2008, 14:06)   Last edited by: Eleonora Bruno (02/11/2009, 18:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DErrico2005
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Barbadoro, D'Errico, Manso, Martini, Prospero, Savini
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 23/1606
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La comparsa di ceppi multiresistenti, in particolare MRSA e VRE è un evento sempre più frequente, soprattutto nei reparti che ospitano pazienti ad alto rischio come quelli chirurgici. La pericolosità di tale fenomeno è legata all’aumento della mortalità e della morbilità per i pazienti, all’incremento dei costi dell’assistenza sanitaria, alla progressiva riduzione di efficacia delle terapie disponibili. In questo contesto, le pratiche di controllo delle infezioni assumono un ruolo centrale nel contenimento della circolazione dei multiresistenti nei reparti chirurgici. La strategia più efficace, secondo la nostra esperienza è quella dell’approccio multidisciplinare, un programma di:sorveglianza attiva delle infezioni del sito operatorio e di razionalizzazione della profilassi antibiotica, unitamente al monitoraggio della circolazione dei multiresistenti in ospedale, alla formazione degli operatori sanitari, ma soprattutto alla completa coesione ed unità di intenti tra Direzione ospedaliera, chirurghi, farmacisti, igienisti, infettivologi e microbiologi clinici ha permesso di contenere il fenomeno, ottenendo risultati più che incoraggianti.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)