Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

organico infermieristico = vite salvate. Professioni infermieristiche 2006;59(2):85–108. 
Added by: Tania Diottasi (22/08/2008, 10:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2006
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 18/1053
Attachments  
Abstract
La definizone del fabbisogno di organico infermieristico è frutto di una ricerca di equilibrio tra i vari interessi e obiettivi sanitari.
La nozione di sicurezza dei livelli organici adeguati è emersa a seguito di cambiamenti intervenuti nei sistemi sanitari, da crisi sanitarie importanti (pandemie di AIDS, SARS) e da una recessione, che hanno comportato la mancanza di infermieri nonchè da un'esplosione dei costi della salute.
Dalla giornata internazionale delle infermiere 2006 è scaturito un dossier che comprende informazioni di base necessarie a sostenere gli argomenti a favore di livelli adeguati di dotazione di personale e informazioni inerenti gli strumenti d'azione (allegati) per poter affrontare l'argomento sotto i principali punti di riferimento assistenziali, che vanno dai sistemi educativi alle condizioni di lavoro fino alla sicurezza dei pazienti.
(A cura di Tania Diottasi).
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)