Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Affonso Dyanne D. La forza lavoro infermieristica: un dilemma dello spirito umano. [Editoriale]. International nursing perspectives 2001;1(2-3):47–49. 
Added by: Teresa Compagnone (24/08/2008, 09:57)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Affonso2001
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Infermieri
Creators: Affonso
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 20/1929
Attachments  
Abstract
Gli infermieri e la missione che adempiono sono importanti per l’umanità, quindi i servizi di assistenza dagli stessi offerti in tutto il mondo rappresentano una forza collettiva per curare lo spirito umano sia quando si è malati che quando si sta bene. Nel Nord America il sistema sanitario è in crisi. Crisi da attribuire, per lo più, alla carenza di personale infermieristico, pertanto una migliore conoscenza dei problemi legati alla penuria di forza lavoro infermieristica diventa importante. L’autore fa notare come proprio in questo fascicolo di International Nursing Perspectives sono pubblicati due articoli nei quali si riflette su come superare l’attuale mancanza di infermieri, su quali siano le variabili legate al reclutamento ed alla permanenza in servizio. Inoltre, l’autore considera come la ciclica mancanza di personale infermieristico, in questo primo decennio del nuovo millennio, sia diversa dalle precedenti e quindi le strategie di reclutamento devono mirare a fornire ai giovani esempi di come l’attività infermieristica sia significativa per la società ed essenziale per la qualità di vita delle persone.
(A cura di Teresa Compagnone).
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)