Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vario Massimiliano. L’approccio multidimensionale rivolto all’anziano fragile. Una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2008;61(2):98–111. 
Added by: Tania Diottasi (26/08/2008, 16:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vario2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Eliminazione, Igiene personale, Infermieristica in geriatria, Movimento, Respirazione, Riposo e sonno
Creators: Vario
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/2029
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’Italia è tra i paesi della UE (Unione Europea) al vertice per la presenza di persone anziane, con una percentuale della popolazione ultra sessantenne, ultra sessantacinquenne ed ultra ottantenne, che tenderà ad aumentare sempre di più nei prossimi anni. In termini di richiesta di salute, l’aspettativa di vita a 65 anni è di circa 16 anni per gli uomini, ma con almeno 5 anni di disabilità, e di 20 anni circa per le donne, con 6 anni di disabilità (IV rapporto del CEIS sanità 2006). Il progressivo invecchiamento, e quindi la crescita esponenziale delle richieste di assistenza ha così portato, in misura direttamente proporzionale, ad una più estesa del sapere infermieristico in ambito geriatrico. Nel corso del presente lavoro, attraverso una regione rappresentativa di studi infermieristici e non, si andranno ad identificare le principali problematiche sui bisogni di base della persona anziana. Una completa valutazione in questo senso, derivante da un approccio multidimensionale, consente all’infermiere di rilevare le ripercussioni in termini di deficit funzionali e di dipendenza, e di suggerire nel tempo l’evoluzione.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)