Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Serpentini Samantha, Alducci Elisa, Dal Sasso Lisa, Zanforlin Valerio, Ballestrin Giovanni, Beltramello Cristina. Valutazione dei bisogni psicosociali del malato oncologico terminale in hospice. La rivista italiana di cure palliative 2006;6(3):29–35. 
Added by: Concetta Di Mercione (14/09/2008, 16:50)   Last edited by: Concetta Di Mercione (03/05/2009, 01:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Serpentini2006a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Complessità assistenziale, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Psicologi, Qualità di vita, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Alducci, Ballestrin, Beltramello, Dal Sasso, Serpentini, Zanforlin
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/1416
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Un intervento mirato e personalizzato sulle condizioni fisiche e psicologiche del paziente in fase di terminalità non può prescindere da un’accurata rilevazione dei suoi bisogni. Lo studio, condotto presso l’Hospice “Casa Gerosa” dell’Azienda ULSS N.3 di Bassano del Grappa, intende individuare i bisogni psicosociali del malato oncologico terminale nel contesto dell’hospice. Lo strumento costruito a tal fine è una scheda di rilevazione che prevede l’indagine di quattro dimensioni della qualità di vita: fisico-funzionale, psicoemozionale, relazionale e spirituale. Per ciascun bisogno vengono specificati i livelli di rilevanza e soddisfazione percepiti dal paziente. La somministrazione avviene durante il colloquio dello psicologo con il paziente all’entrata in hospice e a cadenza settimanale. E’ stato possibile effettuare sei rilevazioni su altrettanti pazienti. I bisogni ritenuti dai pazienti più rilevanti sono quelli concernenti la sfera fisico-funzionale, ricevere rispetto, comunicare in modo soddisfacente con i familiari, affrontare e gestire la paura. I bisogni ritenuti maggiormente soddisfatti sono: ricevere rispetto, comunicare in modo soddisfacente con gli operatori dell’équipe curante, ricevere supporto, aiuto, compagnia, sostegno dai familiari e soggiornare in un ambiente fisico confortevole. I limiti emersi dalla somministrazione della scheda e il numero esiguo di rilevazioni ottenute testimoniano l’inadeguatezza di pretese di oggettivazione, standardizzazione e generalizzazione nelle cure palliative. L’unicità del complesso di sofferenza relativo ai malati oncologici in fase di terminalità impone un approccio di valutazione delle condizioni psicosociali del paziente incentrato sul caso singolo, al fine di mettere a punto interventi personalizzati e mirati al miglioramento della qualità di vita di ciascun paziente.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)