Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mingardi Barbara, Monti Massimo, Hartmann Emma, Castellani Lucia. La terapia occupazionale in hospice: una esperienza preliminare. La rivista italiana di cure palliative 2007;7(1):31–38. 
Added by: Concetta Di Mercione (21/09/2008, 16:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mingardi2007
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Complessità assistenziale, Cure palliative, Qualità di vita, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: , Hospice, Riabilitazione
Creators: Castellani, Hartmann, Mingardi, Monti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/1296
Attachments  
Abstract
(Tracritto dall'articolo).
Gli interventi volti al ripristino o alla conservazione delle attività della vita quotidiana rappresentano il focus della terapia occupazionale che, con un approccio olistico, ha la finalità, attraverso le attività e l’esercizio, di migliorare la qualità della vita del paziente. In particolare, l’intervento si rivolge ad alcune aree per il mantenimento/miglioramento: delle attività motorie, di self-care, di gestione della vita domestica, di comunicazione, di riacquisizione di un ruolo sociale e consolidamento dell’autostima. Nel presente studio è riportata l’esperienza di terapia occupazionale effettuata in dieci malati oncologici terminali ricoverati in hospice. E’ stato evidenziato che, attraverso modalità diversificate di approccio terapeutico (per esempio: ascolto della musica, gioco delle carte, lettura, conversazione, attività di cucina, giardinaggio), è possibile contribuire all’elaborazione di un piano assistenziale individuale volto al miglioramento della qualità della vita del paziente. La terapia occupazionale nei malati terminali dovrebbe trovare anche in Italia un adeguato riconoscimento e concrete applicazioni. Ulteriori studi sono peraltro necessari per identificare il setting di cure palliative che più vantaggiosamente può avvalersi dell’intervento occupazionale.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)