Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gobbi Paola. Il registro delle ricerche uno strumento per mappare la produzione scientifica degli infermieri al collegio IPASVI di Milano-Lodi. Infermiere Oggi 2007;17(1):47–57. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2008, 12:38)   Last edited by: Francesca Verde (17/11/2011, 11:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gobbi2007c
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze dell'informazione
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Bibliografia, Epidemiologia
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Gobbi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/1553
Attachments  
Abstract
Introduzione: la ricerca infermieristica è un mezzo di crescita professionale e miglioramento dell’assistenza. Il rapporto degli infermieri con la ricerca è sempre stato un po’ controverso per mancanza di risorse, povertà di conoscenze sulla metodologia della ricerca e mancanza di riconoscimenti da parte delle altre figure professionali.
Obiettivo: creare un database per la registrazione e la classificazione della produzione scientifica originale degli infermieri inscritti al Collegio IPASVI di Milano e Lodi.
Strumenti: attraverso la consultazione di banche dati, registri di sperimentazioni cliniche e siti infermieristici internazionali che si occupano di ricerca si è cercato di catalogare la produzione scientifica degli infermieri inscritti al Collegio IPASVI milanese.
Conclusioni: è stato creato uno strumento che raccoglie i lavori infermieristici, un registro che classificherà le produzioni scientifiche estrapolando i dati principali attraverso un processo di indicizzazione.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)