Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borraccino Alberto, Lemma Patrizia, Perissinotto Alessandro. Strategie di comunicazione sulla salute: il caso del serial americano CSI (Crime scene investigation). Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(3):181–195. 
Added by: Laura Soldà (03/01/2009, 17:46)   Last edited by: Laura Soldà (16/06/2009, 16:05)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Borraccino2008a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Borraccino, Lemma, Perissinotto
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 26/1621
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo: i mass media, e la televisione in particolare, affrontano numerose tematiche inerenti la salute effettuando inconsapevolmente comunicazione sul rischio. Obiettivo del lavoro è descrivere la comunicazione sulla salute presente all'interno del serial televisivo CSI (Crime scene investigation): tipologia e contenuti dei messaggi di salute presenti e possibili ricadute per il futuro delle iniziative della promozione della salute.
Metodologia: visione delle 23 puntate del serial da parte di due osservatori separatamente utilizzando una scheda di osservazione strutturata, organizzata in più sezioni. È descritto dettagliatamente lo strumento di analisi.
Risultati: il telefilm si presenta ricco di messaggi (83 messaggi – in media 3,7 per episodio). I problemi trattati sono quelli prioritari per la popolazione target. La modalità comunicativa più frequente è di tipo informativo, ma vengono anche offerti strumenti utili all'identificazione dei problemi di salute; viene considerata la percezione del rischio nelle sue ricadute per la salute della comunità; il tono non è aggressivo, i messaggi sono sapientemente inseriti nel contesto narrativo.
Conclusioni: è discussa l'opportunità di utilizzare il mezzo televisivo e in particolare la fiction anche in Italia come possibile strumento per migliorare l'efficacia degli interventi di promozione della salute. L'incontro tra professionisti della comunicazione mediatica e professionisti della comunicazione sulla salute presenta inequivocabilmente vantaggi sui quali investire.
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)