Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Degan Mario, Sorrentino Anna Rita. Ospedale senza dolore: efficacia di un progetto formativo per il trattamento del dolore acuto post-operatorio. Nursing oggi 2007;12(3):6–12. 
Added by: Nadia Guardiani (07/01/2009, 18:40)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/11/2009, 09:40)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Degan2007b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Dolore, Dolore, Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica post operatoria, Sintomi
Keywords: Dolore, Formazione permanente
Creators: Degan, Sorrentino
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 29/1676
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La legislazione italiana, nazionale e regionale, si appresta ad adeguarsi rapidamente affinché gli
ospedali si uniformino ai principi dell’assistenza “contro il dolore” riconosciuti internazionalmente
dalla scienza e dalla cultura sanitaria contemporanee. Parallelamente, i professionisti sanitari si
occupano con crescente attenzione di tale tematica, anche attraverso la divulgazione di risultati
della ricerca, linee guida e singole esperienze che vanno nella giusta direzione. L’Azienda unità sanitaria locale (ULSS) veneziana ha realizzato un percorso formativo indirizzato agli infermieri e mirato ad ampliare e migliorare le conoscenze sull’accertamento e sul trattamento del dolore chirurgico, anche in relazione alla necessità di superare concezioni inesatte e anacronistiche sulla base delle più recenti prove di efficacia offerte dalla ricerca scientifica. Per verificare l’efficacia e la ricaduta organizzativa di tale percorso, anche in previsione della sua estensione a tutto il personale sanitario ospedaliero dell’ULSS, è stato costruito un sistema di monitoraggio dell’apprendimento e della ricaduta sull’organizzazione. Tra i risultati, si osserva che l’incremento di conoscenze non si è concretizzato in una diversa modalità operativa di accertamento del dolore nella quotidianità. È dunque importante rivedere l’intero percorso formativo, inserendolo in una strategia globale di riorganizzazione in grado di promuovere e sostenere stabilmente nuovi comportamenti clinico-assistenziali.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)