Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Manara Duilio. Un grimaldello per scardinare le nostre gabbie mentali: la filosofia dell'assistenza infermieristica. Nursing oggi 2007;12(4):6–20. 
Added by: Nadia Guardiani (25/01/2009, 16:35)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 23:32)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Manara2007
View all bibliographic details
Categories: Filosofia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Filosofia dell'assistenza, Filosofia dell'assistenza, Filosofia della medicina
Creators: Manara
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1638
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’infermieristica italiana, da qualche tempo, sta vivendo una continua rivoluzione paradigmatica. Nei massmedia si parla di noi per casi di vera o presunta “malasanità” o per la “carenza cronica” di infermieri e noi stessi siamo spesso tentati di farci saturare dai problemi più o meno urgenti: dalla formazione al quadro normativo, dai problemi organizzativi a quelli di budget. In questo modo, corriamo il rischio di dimenticare che la rivoluzione che stiamo vivendo non è unicamente di carattere politico-sociale, ma è soprattutto di carattere culturale. Nel duplice senso di essere espressione delle grandi conquiste teorico-pratiche dell’infermieristica contemporanea, ma anche di essere espressione di una crisi culturale del valore solidaristico della cura nella nostra società. A tutti i livelli - e certo a iniziare prioritariamente dalla formazione di base dei futuri colleghi - abbiamo bisogno di scardinare le “gabbie mentali” nelle quali siamo impigliati, riflettendo attorno al problema della crisi dell’assistenza, evitando soluzioni approssimative, utilitaristiche o ideologiche. La filosofia dell’assistenza infermieristica - epistemologia, ontologia ed etica - è il campo di riflessione nel quale confrontare le nostre conoscenze e le nostre esperienze, per far crescere un sapere infermieristico condiviso e utile non solo a noi e ai nostri pazienti, ma anche in grado di fecondare la cultura contemporanea con il valore solidaristico della cura. Nel frenetico mondo di oggi, mentre contesti e norme continuano a cambiare, occorre allora coltivare una capacità (auto)riflessiva, per mutare continuamente noi stessi attraverso i paradigmi che guidano la nostra assistenza: per utilizzare e insegnare quello che conosciamo, ricercare continuamente ciò che ignoriamo, e soprattutto, gustare pienamente ciò che abbiamo compreso.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)