Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giusti Gian Domenico, Piergentili Federica, Sansolino Sandra, Cossio Elena. "Sonno/veglia" in terapia intensiva: definizione del problema, problematiche assistenziali, implicazione per il paziente. Scenario 2006;23(3):6–12. 
Added by: Eros Manoni (17/02/2009, 15:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giusti2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Riposo e sonno
Creators: Cossio, Giusti, Piergentili, Sansolino
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 27/1337
Attachments  
Abstract
Scopo della revisione della letteratura fu indagare il problema del sonno, della sua riduzione o mancanza nei reparti intensivi e identificare strategie da poter adottate per il ripristino del ritmo sonno/veglia. La revisione è stata condotta sulle pubblicazioni degli ultimi dieci anni: viene riportata una definizione, la fisiologia, le cause etiologiche più ricorrenti nei reparti di cura intensiva di alterazione e i danni che la mancanza di sonno può determinare. I risultati della indagine hanno messo in evidenza la mancanza di una correlazione specifica con un singolo agente causale a fronte di una etiologia multifattoriale tra cui: gli interventi degli operatori, l'uso di farmacci ipnotici, narcotici e/o inotropi. Sebbene la musicoterapia e il massaggio consentono il rilassamento non è stata dimostrata un differenza significativa sul sonno contro il non uso.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)