Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Turchetti Maria. DISASTER TRIAGE: "Il più grande bene per il più alto numero di persone". Scenario 2006;23(3):18–32. 
Added by: Eros Manoni (17/02/2009, 15:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Turchetti2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Organizzazione del lavoro, Scale di valutazione
Keywords: Maxi emergenze, Modelli organizzativi
Creators: Turchetti
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 15/1377
Attachments  
Abstract
Scopo di questa revisione della letteratura è riportare gli algoritmi di triage applicabili in caso di maxiemergenza atti a soddisfare il criterio di dare il massimo al maggior numero di persone e di verificare nella situazione italiana all'interno del servizio di soccorso (AREAS) la preparazione, pianificazione e conoscenze di strumenti e metodi di classificazione delle vittime.
Dalla trattazione dei principali sistemi di classificazione come il triage SIEVE, il SORT, lo START, il CESIRA, quello francese, il Careflight e il RAPIDO si passa alla revisione dei risultati della letteratura selezionata che mostrano come sia difficile mostrare quali tra essi sia il più sensibile e specifico da adottare in caso di maxi emergenza per mancanza di studi dimostrativi.
La ricerca descittiva a livello nazionale è stata condotta con la somministrazione di un questionario a 97 centrali operative (hanno risposto solo 74). Si voleva conoscere se il personale operante avesse una formazione specifica e quante ore venissero dedicate alla stessa, l'algoritmo utilizzato, se fosse disponibile un kit e il suo contenuto e se diffuso sui mezzi operativi, se fossero occorsi casi di emergenza con più di venti vittime e eventuali difficoltà incontrate nel corso nel corso dell'utilizzo di metodi di triage.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)