Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Monti Massimo, Moretti Daniela, Conti Antonella, Leoni Isabella, Collodo Guido, Santi Ivana, et al.. Prevalenza del dolore cronico in anziani istituzionalizzati in residenza sanitaria assistenziale. La rivista italiana di cure palliative 2006;6(2):17–23. 
Added by: Concetta Di Mercione (23/02/2009, 17:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Monti2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in geriatria, Sintomi, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Dolore, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Collodo, Conti, Gandelli, Leoni, Monti, Moretti, Santi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/1195
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel 2003 è stato attivato presso le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) del Pio Albergo Trivulzio di Milano un progetto di miglioramento del controllo del dolore che, in prima istanza, prevedeva la rilevazione della prevalenza del sintomo. Lo studio ha incluso 237 soggetti (45 uomini e 192 donne) con età media di 84,2 anni; 79 soggetti (33,3%) hanno riferito dolore di cui 57 (24,1%) dolore intermittente e 20 (8,4%) costante. Sessanta soggetti riferivano dolore al momento dell’intervista (con intensità severa nel 22%, moderata nel 55% e lieve nel 23% dei casi) e 67 riferivano dolore nelle 24 ore precedenti (con intensità severa nel 30%, moderata nel 49% e lieve nel 21% dei casi). Solo 11 pazienti erano in trattamento cronico con farmaci antidolorifici. Non sono emerse differenze statisticamente significative tra i soggetti con e senza dolore per quanto riguarda età, sesso e indice di Barthel. La prevalenza di dolore è significativamente maggiore nei soggetti cognitivamente integri vs quelli con decadimento grave (p=0,026). Infine, il 43% dei pazienti depressi ha lamentato dolore moderato-severo vs il 19,5% dei soggetti con tono dell’umore normale (p=0,0015). Nelle RSA, che rappresentano un importante livello assistenziale per la popolazione anziana, la promozione di programmi per il controllo del dolore e più in generale per l’introduzione dei principi delle cure palliative, rappresenta una importante necessità di salute pubblica. L’implementazione di programmi per il miglioramento del controllo del dolore in queste strutture passa attraverso la crescita culturale e professionale degli operatori.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)