Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Delbon Paola, Conti Adelaide. Gli orientamenti in materia di "direttive anticipate" presenti in alcuni paesi europei. La rivista italiana di cure palliative 2006;6(3):36–43. 
Added by: Concetta Di Mercione (23/02/2009, 17:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Delbon2006
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Dolore, Dolore, Etica infermieristica, Eutanasia, Legislazione sanitaria, Qualità di vita, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Conti, Delbon
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 17/1376
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli Autori intendono fare alcune considerazioni riguardo alla disciplina (legislazione, pronunce giurisprudenziali, prassi, codici di etica) delle direttive anticipate riguardo ai trattamenti medici, ovvero un documento redatto dal paziente capace, relativo alle sue preferenze riguardo i trattamenti medici in caso di sopravvenuta incapacità. In alcuni paesi (ad es. Belgio e Olanda) le disposizioni che regolano i desideri precedentemente espressi del paziente sono contenuti nella legislazione sull’eutanasia; in altri paesi (ad es. la Spagna), la legislazione sui diritti del paziente si occupa delle disposizioni anticipate di trattamento espresse dallo stesso. Un importante riferimento alle direttive anticipate è contenuto nella Convenzione per la Protezione dei Diritti dell’Uomo e della Dignità dell’Essere Umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina, firmata e ratificata anche da alcuni paesi che non hanno specifiche disposizioni normative che regolano le dichiarazioni anticipate di trattamento.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)