Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ditommaso Savina, Biasin Cinzia, Giacomuzzi Monica, Zotti Carla Maria, Ruggenini Moiraghi Angela. Prevenzione delle legionellosi: confronto tra linee guida europee e extraeuropee. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2003;10(1):7–24. 
Added by: Maurizia D’Amore (08/03/2009, 22:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ditommaso2003
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene ambientale, Malattie infettive
Creators: Biasin, Ditommaso, Giacomuzzi, Ruggenini Moiraghi, Zotti
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 28/1334
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi anni, a seguito del verificarsi di numerosi casi di legionellosi, molti paesi hanno emanato raccomandazioni e linee guida in relazione al problema. Obiettivo di questo lavoro è stato quello di mettere in evidenza concordanze e divergenze su temi fondamentali quali: rischio di contrarre l'infezione, opportunità di controlli ambientali e di bonifiche, rischio professionale. Le divergenze riscontrate sono numerose, tuttavia l’argomento è in continua evoluzione. Soltanto la sperimentazione sul campo della sorveglianza e del controllo potrà consentire di acquisire comportamenti validati, e di adottare misure di intervento efficaci e fattibili, superando la disomogeneità delle indicazioni presenti nelle documentazioni esistenti.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)