Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fusaroli Paolo, Tarlazzi Paolo, Olivieri Anna. Ortoftalaldeide in endoscopia digestiva, una analisi dell’efficacia, dell’accettabilità e dei costi. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2003;10(1):25–31. 
Added by: Maurizia D’Amore (08/03/2009, 22:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fusaroli2003
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Disinfezione
Creators: Fusaroli, Olivieri, Tarlazzi
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 24/1339
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: analizzare l’efficacia, i costi e i vantaggi dell’ortoftalaldeide, una nuova molecola per la disinfezione ad alto livello utilizzabile nelle macchine lavaendoscopi, rispetto alla glutaraldeide, disinfettante attualmente ampiamente utilizzato, ma di maggiore complessità di gestione.
Materiali e metodi: studio di efficacia dell’ortoftalaldeide, impiegata quale disinfettante, nelle due lavaendoscopi automatiche di cui è fornito il Servizio di Gastroscopia Digestiva dell’Ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna, tramite una valutazione giornaliera, a inizio attività, della concentrazione del principio attivo, sia attraverso Test Strips, sia con analisi di laboratorio e con prove colturali eseguite sui canali aria-acqua e di aspirazione degli endoscopi disinfettanti. Al termine dello studio è stato somministrato al personale del servizio un questionario anonimo di gradimento del nuovo prodotto. La ricerca è durata 17 giorni, articolati in tre indagini, condotte nel periodo giugno-luglio 2001.
Risultati: l’uso dell’ortoftalaldeide riduce il tempo di contatto a 12 minuti, nella nostra esperienza, tra endoscopio e disinfettante, ma fino a 5 minuti secondo i dati della letteratura, ha una più lunga durata di azione, alle nostre condizioni d’uso è infatti utilizzabile per circa 5 giorni, rispetto ai 2 della glutaraldeide e, a parità di tempo di contatto, produce una disinfezione maggiore. L’analisi del questionario di gradimento evidenzia una maggiore praticità d’uso dell’ortoftalaldeide.
Conclusioni: l’ortoftalaldeide assicura, rispetto alla glutaraldeide, una maggiore praticità d’uso legata a una efficacia più rapida e completa e a una maggiore tollerabilità per gli operatori.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)