Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Brusaferro Silvio, Vidotto Luigino, Regattin Laura, Chittaro Michele, Quattrin Rosanna, Toscani Paola, et al.. Sorveglianza delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali in strutture extraospedaliere. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2003;10(3):113–119. 
Added by: Maurizia D’Amore (10/03/2009, 18:23)   Last edited by: Maurizia D’Amore (29/10/2009, 11:32)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brusaferro2003a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Strutture sanitarie
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Malattie infettive, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Brusaferro, Chittaro, Gruppo operativo territoriale, Quattrin, Regattin, Silvestro, Toscani, Vidotto
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 30/1696
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio mira a identificare le modalità più adatte a sorvegliare le Infezioni Correlate alle Pratiche Assistenziali (ICPA) in strutture sanitarie assistenziali extraospedaliere. Tra i programmi di un Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) di un’Azienda Sanitaria (ASS) della Regione Friuli Venezia Giulia è stato realizzato un programma di formazione per medici e infermieri inerente l’uso di strumenti per condurre in Residenze Sanitarie Assistite (RSA) sorveglianze epidemiologiche. Le definizioni di caso dell’ American practioner infections control (APIC), dopo un test preliminare, sono state identificate come lo strumento più adatto alle realtà studiate. Successivamente nell’ambito di una prevalenza, su tutte le RSA aziendali si è individuata una prevalenza di infezione del 16,2% (19/117) mentre i pazienti infetti sono risultati il 12,8% (15/117).
Le infezioni più frequenti sono state quelle cutanee con una prevalenza dell’8.5% (10/117), a seguire le infezioni delle vie urinarie 3,4% (4/117), le infezioni delle basse vie respiratorie 2,5% (3/117) e le micosi cutanee 1,7% (2/117). L’allettamento è risultato statisticamente associato alla presenza di infezione (OR 8, IC 95% 1,72 – 37,8).
I risultati ottenuti sono sovrapponibili a quelli riportati in letteratura e fanno emergere la necessità di tarare sulle realtà locali gli strumenti più adatti alla sorveglianza.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)