Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Console Erminia, Del Giudice Gennaro, Fabbri Paola, Gremo Franca, Meliga Fabrizio, Miniero Mssimo, et al.. Esperienza multicentrica sull’introduzione dei dispositivi medici per la prevenzione della puntura accidentale. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2003;10(3):120–125. 
Added by: Maurizia D’Amore (10/03/2009, 18:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Console2003
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Epidemiologia, Igiene e tecnica ospedaliera, Risk management, Sicurezza
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute, Risk management
Creators: Console, Del Giudice, Fabbri, Gremo, Meliga, Miniero, Nelli
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 18/1420
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: illustrare le dinamiche organizzative e i processi decisionali che hanno portato all’introduzione di “dispositivi medici per la prevenzione delle punture accidentali” (NPD-Needlestick Prevention Devices), la successiva fase di monitoraggio dell’andamento delle esposizioni professionali a patogeni a trasmissione ematica durante il prelievo di sangue e la valutazione in uso degli NPD in relazione a corrispondenti convenzionali.
Metodi: le Aziende Sanitarie coinvolte sono state: l’Azienda Sanitaria Ospedaliera CTO/CFR/Maria Adelaide di Torino, la ASL Caserta/2, l’Azienda Ospedaliera Cotugno di Napoli e l’Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova. Sono stati esaminati la valutazione del rischio, la metodologa aziendale per la valutazione, acquisizione, introduzione e performance degli NDP, formazione del personale e addestramento all’utilizzo dei nuovi NDP.
Risultati: si è osservato un calo degli incidenti professionali in cui sono risultati coinvolti aghi per prelievo in concomitanza dell’introduzione dei nuovi dispositivi di sicurezza.
Conclusioni: l’introduzione di NDP nelle strutture ospedaliere è possibile attraverso un programma complessivo di implementazione ed è in grado di ridurre il numero di incidenti occupazionali legati all’utilizzo degli aghi.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)