Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gentile Grazia, Messina Gabriele, Quercioli Cecilia. Il consultorio familiare: un cimento per l'integrazione socio-sanitaria. Mondo sanitario 2006;13(3):2–8. 
Added by: Cinzia Di Marcantonio (17/05/2007, 20:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gentile2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Consultori
Creators: Gentile, Messina, Quercioli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/1539
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il moderno concetto di salute, intesa come benessere, esprime un equilibrio bio-psico-sociale, la cui salvaguardia è condizionata da molteplici fattori e investe, per ciò stesso, la responsabilità dell'intera comunità, imponendo una organizzazione integrata dei servizi sociali e sanitari e un sistema erogativo delle prestazioni basato sulla valutazione multidisciplinare dei bisogni individuali. L'articolo esamina il ruolo assegnato al distretto sanitario per l'integrazione socio-sanitaria e il decisivo contributo che il consultorio familiare è in gradi di dare, per vovazione istituzionale, alla sua realizzazione nel settore specifico dell'assistenza materno infantile. Gli AA. presentano le vicende e le attività del Consultorio familiare di Cava de' Tirreni-Vietri sul Mare, con particolare riferimento alle iniziative e ai progetti relativi alla pediatria di comunità e alla tutela della salute della donna. L'attività svolta in questo campo da équipes multiprofessionali, in stretto collegamento con l'ente locale e atre istituzioni del territorio, costituisce, per la metodologia adottata e i risultati raggiunti, una positiva esperienza di integrazione socio-sanitaria.
Added by: Cinzia Di Marcantonio  Last edited by: Cinzia Di Marcantonio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)