Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Willock Jane, Anthony Denis, Richardson Jim. Affidabilità della scala Glamorgan per la valutazione del rischio di lesioni da compressione nel bambino. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(1):21–25. 
Added by: Edvige Fanfera (01/04/2009, 13:33)   Last edited by: Edvige Fanfera (01/04/2009, 17:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Willock2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Lesioni, Scale di valutazione
Keywords: Lesioni da pressione
Creators: Anthony, Richardson, Willock
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 24/1494
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Identificare i bambini a rischio di sviluppare lesioni da compressione è di primaria importanza in modo da poter mettere in atto adeguate misure preventive. La maggior parte delle scale attualmente disponibili per la valutazione del rischio di lesioni da compressione sono state elaborate sulla base di dati clinici rilevati su adulti o modificando scale già in uso per gli adulti. La scala Glamorgan (Glamorgan Paediatric Pressure Ulcer Risk Assessment Scale) è invece l'unica che sia stata sviluppata partendo da dati clinici rilevati su bambini ricoverati.
Obiettivo: Stabilire se l’affidabilita inter-osservatore della Glamorgan Scale è adeguata per la pratica clinica.
Metodi: Quindici infermieri specialisti hanno partecipato allo studio. Sono stati selezionati in modo casuale tra lo staff assistenziale di sette reparti pediatrici in un grande ospedale pediatrico di terzo livello. Ai bambini ed ai loro genitori è stato chiesto il consenso a raccogliere dei dati anonimi per la valutazione del rischio di lesioni nel corso delle consuete attività assistenziali, utilizzando la scala Glamorgan. Le valutazioni del rischio sono state condotte separatamente da un infermiere e da uno dei ricercatori. Le coppie di valutazioni eseguite (una fatta dal ricercatore, una dall’infermiere) sono state analizzate statisticamente.
Risultati: Il punteggio relativo al rischio totale, varia tra 15 e 34 (da alto ad altissimo rischio). Si è riscontrato il 100% di accordo per tutti gli items eccetto per “nutrizione inadeguata”.
Conclusione: Questi dati preliminari indicano che la scala Glamorgan è affidabile. Ulteriori studi sull’affidabilità e la validità di questo strumento dovranno essere condotti su gruppi specifici di pazienti pediatrici, in particolare comparando i risultati ottenuti da questo strumento con quelli riportati usando altre scale validate di valutazione del rischio di lesioni in ambito pediatrico.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Edvige Fanfera
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)