Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Brunin Emanuele, Cazzani C. La conservazione della valvola aortica nativa nel trattamento chirurgico di aneurismi della radice aortica. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2008;20(3):303–312. 
Added by: Daniela Trinca (24/04/2009, 10:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brunin2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Brunin, Cazzani
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 23/1597
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
La patologia aneurismatica dell’aorta ascendente costituisce una condizione che per la diversità nella presentazione clinica, le patologie associate e la variabilità nella estensione rendono molto complesso l’approccio e l’indicazioni chirurgiche.
A seconda del tratto di aorta coinvolto, gli aneurismi aortici possono essere accompagnati da differenti quadri anatomo-funzionali; quando si localizzano nel primo tratto dell’aorta ascendente la dilatazione può essere accompagnata da insufficienza valvolare aortica.
Lo sviluppo delle tecniche chirurgiche permette oggi di correggere la patologia aneurismatica e l’eventuale vizio valvolare senza ricorrere all’impianto di una protesi.
Attualmente in letteratura vengono descritte differenti tecniche operatorie applicabili per il trattamento chirurgico delle dilatazioni dell’aorta ascendente mediante l’impianto di un condotto valvolato, dalle più recenti tecniche di autograft polmonare e di ricostruzione mediante la conservazione della valvola nativa.
La figura dell’infermiere strumentista di sala operatoria ha conosciuto nel tempo una importante crescita a livello di professionalità e responsabilità, che lo rende un membro del team chirurgico.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8014 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)