Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Walzer Heiko, Troian Alf. 20 anni di ricerca in promozione della salute nei e sui contesti. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(4):286–289. 
Added by: Laura Soldà (10/05/2009, 18:05)   Last edited by: Laura Soldà (10/05/2009, 18:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Walzer2008
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Troian, Walzer
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 18/1111
Attachments  
Abstract
Il documento è l’editoriale di presentazione del numero 4 dell’Italian Journal of Public Health dedicato a Sanità pubblica e promozione della salute. Gli autori ricordano che la promozione della salute rappresenta un processo sociale e politico, infatti comprende, oltre ad azioni dirette ai singoli individui, anche azioni dirette verso i cambiamenti sociali, ambientali e le condizioni economiche, al fine di ridurre il loro impatto sulla salute pubblica e individuale. Vengono richiamate le strategie per la promozione della salute della Carta di Ottawa, nonché tutti gli aggiornamenti e integrazioni che questa ha avuto nel corso degli ultimi venti anni. Segue una presentazioni degli articoli pubblicati in questo numero della rivista, che sottolineano i differenti aspetti di importanza fondamentale per lo sviluppo futuro della promozione della salute nei vari contesti (scuola, città, luoghi di lavoro).
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)