Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bauer Georg F. Ricerca sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro: sfide, stato attuale e direzioni future. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(4):312–326. 
Added by: Laura Soldà (10/05/2009, 18:23)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Bauer2008
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Igiene ambientale, Legislazione sanitaria, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bauer
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 31/1772
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Scenario: la promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP) si rivolge a diversi determinanti di salute, individuali e relativi al lavoro. Perciò nella ricerca si devono considerare interventi molteplici, non standardizzati, e anche risultati per l’azienda oltre che sanitari.
Metodologia: l’articolo si basa principalmente su recensioni di pubblicazioni di ricerca relative alla promozione della salute nei luoghi di lavoro e settori correlati. Tratta aspetti operativi e le sfide della ricerca nel luogo di lavoro. Si presentano le sintesi degli elementi di evidenza sull’efficacia e vengono suggerite possibili linee per applicazioni pratiche nei luoghi di lavoro e per future ricerche nel settore.
Risultati: la ricerca relativa alla promozione della salute nei luoghi di lavoro, gli interventi comportamentali mostrano livelli di evidenza che vanno dal suggestivo all’accettabile, in aree rilevanti quali l’attività fisica, la nutrizione, la forma, il fumo, l’alcol e lo stress. Tali interventi sono efficaci se tengono presenti le condizioni chiave del lavoro. La futura ricerca necessita di verifica degli effetti a lungo termine, di programmi multicomponenti e di programmi che affrontino anche determinanti ambientali influenti sui comportamenti per la salute. La ricerca sui determinanti relativi al lavoro evidenzia la rilevanza economica e di sanità pubblica degli interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro. Rassegne di ricerche relative all’orientamento al lavoro e a interventi sull’organizzazione dimostrano che si possono raggiungere una varietà di risultati individuali e organizzativi. Comunque, data la complessità del contesto organizzativo, la generalizzazione e la prevedibilità di tali risultati rimane limitata.
Conclusioni: la ricerca mostra elementi di successo/positivi della promozione della salute nei luoghi di lavoro e fornisce la prova della sua efficacia. Per il futuro, si suggerisce che si allarghino le ricerche sull’evidenza sviluppando approcci di interventi condotti da gruppi di aziende che si impegnino in programmi di miglioramenti delle imprese stesse dal punto di vista della salute. Che si favorisca, inoltre, la divulgazione attiva di un approccio salutogenico sistemico, onde poter determinare un sostanziale impatto sulla salute pubblica in generale.
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)