Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrara Maria, Gentile Adele, Langiano Elisa, De Vito Elisabetta, Ricciardi Gualtiero. La prevenzione delle tossicodipendenze nelle Forze Armate: esperienza di un intervento preventivo in un campione di militari di leva del Dipartimento marittimo del basso tirreno di Napoli e della caserma “Paolucci” di Roma. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(4):327–335. 
Added by: Laura Soldà (10/05/2009, 18:31)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Ferrara2008
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Strutture sanitarie
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione, Servizio dipendenze patologiche
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Ferrara, Gentile, Langiano, Ricciardi, De Vito
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 29/1233
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: fornire conoscenze scientificamente corrette sui meccanismi di azione delle droghe e valutare le conoscenze dei militari di leva sull’interazione tra droga e cervello, e indagare sul loro consumo.
Materiali e metodi: è stato selezionato un campione casuale di 350 militari a cui è stato somministrato un questionario a scelta multipla, prima della visita.
Risultati: il 79,4% dei partecipanti ritiene la droga una sostanza in grado di alterare l’attività psichica e comportamentale del consumatore. Eroina, LSD, crack, ecstasy, cocaina e allucinogeni sono considerate le droghe più dannose rispettivamente dal 76,5%, 53,7%, 52,2%, 48,1% e 34% dei militari. Sono erroneamente considerate meno anfetamine, alcol, hashish e marijuana. Il cervello è per il 93,2% dei marinai della sede napoletana e per l’87,6% della sede romana, l’organo su cui agiscono prevalentemente le sostanze di abuso. Il 25,6% ha affermato di aver provato qualche sostanza. Dei militari che hanno dichiarato di aver fatto uso di droghe, il 59,5% usa hashish, il 50% alcol. Il 7,1% dichiara di utilizzare eroina e LSD. Per quanto attiene il luogo del consumo, il 66,7% afferma di prediligere come occasione le feste, infine il 54% dei militari ha rivelato di essere fumatore.
Conclusioni: i dati confermano una conoscenze consolidata in campo preventivo, secondo cui gli interventi più efficaci di educazione sanitaria per la prevenzione delle tossicodipendenze sono quelli che utilizzano tecniche di tipo cognitivo-comportamentale, nell’ambito di un approccio di tipo comunitario, che coinvolga genitori, mass media, politici e leaders.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)